Sabato 16 e domenica 17 marzo si è svolto “Storie di Piacenza“, il primo blog tour a Piacenza, focalizzato su shopping, cultura ed enogastronomia.
L’esperienza ha coinvolto quattro influencer provenienti da diverse parti d’Italia, nello specifico: Federico Graziati, travel blogger da Treviso, Marika Marangella, lifestyle blogger da Taranto, Giorgia Di Sabatino, food blogger teramana con esperienze televisive su La7 e autrice per la Cucina Italiana, Gloria Di Blasi, lifestyle blogger di Vita su Marte, uno dei blog italiani più longevi.
Ecco qui un breve racconto per immagini dell’intenso fine settimana:
Si ringraziano:
- Tutto lo staff dell’Assessorato al Commercio, in particolar modo alla dirigente Chiara Betti e ad Alessandra Orlich.
- L’Assessorato alla Cultura, in particolare l’Assessore Jonathan Papamarenghi – che è stato uno squisito cicerone per i blogger invitati – la Dott.ssa Gigli per l’ospitalità ai Musei Civici di Palazzo Farnese e tutto l’ufficio Cultura.
- Daniela Scotti, insostituibile Shopping Ambassador, per la passione e la disponibilità.
- Manuel Ferrari e il suo staff per l’accoglienza riservataci alla Discesa al Pozzo di Sant’Antonino: è stata una vera scoperta!
- Tutti i commercianti del Centro che hanno accolto in modo eccezionale i blogger invitati facendo vivere loro un’esperienza cucita su misura: Sara Marenghi della Libreria Bookbank Libri D’altri Tempi, il direttore del negozio Pelizzari dal 1830 la proprietaria Sig.ra Tina Pelizzari, Andrea Fagnola della Cartolibreria Fagnola, Graziano Balduzzi con la moglie Morena Cassinelli della Bardini Cioccolato, Roberta e Sara del negozio di profumi L’alchimista profumeria artistica, Ettore Valla, meglio conosciuto come Il Salumaio Valla.
- Il direttore del Grande Albergo Roma che ha ospitato i blogger nella sua struttura e accolto nella panoramica terrazza dell’hotel l’inaugurazione del blog tour.
- I ristoratori che ci hanno trasportato nell’incredibile mondo dell’enogastronomia piacentina: Andrea Libé della Taverna del Gusto – Enoteca a Piacenza che con entusiasmo ha raccontato la versatilità della nostra Malvasia, Roberto Zanetti e Carla Chiesi della Trattoria San Giovanni, che con delicatezza e grande professionalità hanno preparato per gli ospiti una cena indimenticabile e Carlo Giacobbi de La Trattoria La Pirëina, che con la sua simpatia non ha tradito le aspettative della tradizione piacentina.
- I giornalisti che ci hanno seguito in questi giorni e ci hanno intervistato in alcune delle tappe del tour: Thomas Trenchi di Libertà, Paola Pinotti di Piacenza Sera e Laura Parmeggiani di Piacenza Diario.
- Tutti coloro che sono usciti dai negozi per salutarci, a tutti i piacentini che hanno accolto a braccia aperte i blogger invitati e che per una volta sono riusciti a far diventare Piacenza una città incredibilmente accogliente.
- Le aziende piacentine che sono state coinvolte, direttamente o indirettamente, nel corso del blog tour: Pasticceria Falicetto Piacenza, Il Poggiarello, Lusenti, Luretta, Il Negrese, Torre Fornello, il Consorzio Salumi Piacentini e tanti altri.
Sul canale Instagram di Vita in Centro potete trovare una selezione di immagini relative al blog tour:
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cabina di Regia del progetto “Piacenza vive il suo centro storico” che unisce Comune di Piacenza (Assessorato al commercio), Unione Commercianti, Confesercenti e Camera di Commercio. Il progetto è gestito da Iscom Group con la collaborazione dell’agenzia MADE e di Roberta&Ambra comunicazione social. Si inserisce nella linea progettuale “Commercio e turismo”, volta a promuovere il centro cittadino come luogo autentico di relazioni e di shopping presso un pubblico di potenziali turisti.