Quest’anno lo Sbaracco raddoppia: al fine di evitare assembramenti l’ormai tradizionale appuntamento con il “fuori tutto” di fine estate si svolgerà in due domeniche, 6 e 13 settembre.
Come sempre, le vie dello shopping saranno chiuse al traffico e i negozi aderenti esporranno all’aperto i propri saldi. L’Assessore al commercio Cavalli e la cabina di regia per la valorizzazione del centro storico invitano tutti – cittadini e commercianti – al rispetto rigoroso delle regole anti-Covid19: indossare la mascherina, sanificare le mani, rispettare il distanziamento e verificare la capienza dei negozi prima di entrare.
Pubblichiamo qui di seguito le prescrizioni dell’ASL in merito.
Ottemperare a quanto riportato nel Vademecum predisposto dal DSP, in particolare:
- Evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i fruitori dell’evento;
- Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto ai sistemi di pagamento.
L’ordinanza del 16/8/2020 del ministro della Salute dispone l’obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.
Misure per gli esercizi commerciali
- È obbligatorio oltre che per il personale, anche per la clientela l’utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi.
- Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.
- In relazione alla logistica degli spazi ed alla dimensione dei locali, dovranno essere altresì valutate idonee misure (in relazione all’allocazione della merce, alle corsie di transito tra scaffali etc.) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro all’interno del locale.
- Al fine di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro in caso di servizio al banco o alla cassa, si suggerisce il posizionamento di opportuni segnalamenti a terra e di sistemi di protezione (quali ad es. barriere in plexiglas).
- Nel caso di vendita di abbigliamento o di acquisti di altri prodotti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente oppure, in alternativa, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce.
Nel caso di vendita di abbigliamento:
− le cabine di prova dovranno essere pulite e disinfettate quotidianamente;
– In caso di vendita di beni usati i capi di abbigliamento e le calzature, prima di essere posti in vendita, dovranno essere igienizzati. - Garanzia di pulizia e igiene ambientale (almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura) e di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.
- I servizi igienici a disposizione dei clienti devono essere dotati di prodotti igienizzanti per la disinfezione delle mani e costantemente sanificati. L’accesso ai servizi igienici deve avvenire evitando assembramenti e con utilizzo di mascherina.
Infine si rammenta che:
- Nei locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori.
- Nei locali di dimensioni superiori a quaranta metri quadrati, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
Ultime settimane per vincere il buono da 500 € da spendere in shopping!
Lo Sbaracco può essere una buona occasione per partecipare al concorso “Compra e vinci – Piacenza riparte con te”: c’è tempo fino al 15 settembre per tentare la fortuna e vincere il buono da 500 euro per fare shopping in centro storico.
Per partecipare occorre fare 20 acquisti distinti nei negozi convenzionati (max 5 per singolo negozio) dell’importo minimo di € 10 a scontrino entro il 15/09/2020, registrarsi sul sito www.vitaincentroapiacenza.com/concorso e caricare gli scontrini. In palio 10 buoni spesa da 100 a 500 euro spendibili in uno dei negozi aderenti (anch’essi pubblicati sul sito). L’estrazione avverrà entro il 30/09/2020 e i buoni dovranno essere spesi entro il 31/12/2020.