I negozi sfitti riprendono vita grazie a “Piacenza vetrine vive”

I negozi sfitti riprendono vita grazie a “Piacenza vetrine vive”

Piacenza vetrine vive è una iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Commercianti Vita in centro a Piacenza in collaborazione con la cabina di regia del commercio a cui partecipano l’Assessorato al Commercio del Comune di Piacenza, Confcommercio, Confesercenti e CNA.

Gli attori dell’iniziativa sono le attività “commerciali” del centro storico e i proprietari di locali sfitti che stanno collaborando per contrastare il proliferare di locali sfitti nelle strade e nelle piazze del centro città.

I promotori dell’iniziativa si prefiggono risultati differenti per natura e finalità:

  • Contrasto alla “desertificazione” commerciale del centro storico – l’allestimento dell’immobile, sempre in linea con i periodi e le mode, offrirà un’immagine di maggiore attrattività per potenziali acquirenti o affittuari.
  • Riqualificazione del centro storico – I negozi sfitti, allestiti quindi in modo creativo, diventeranno presto attrattive locali, di interesse e di curiosità. Inoltre, grazie ad azioni di promozione e comunicazione (digitale e fisica), offriranno un’immagine viva e in continuo mutamento del Centro Storico, anche in un periodo di difficoltà accentuato dall’emergenza COVID, come quello attuale
  • Reperibilità commerciale – le attività aderenti otterranno una maggiore visibilità grazie alla presenza di prodotti propri utilizzati per allestire ed abbellire le vetrine dei negozi sfitti.

 

Diversi i soggetti coinvolti:

i proprietari: in base a un accordo/convenzione mettono a disposizione il proprio locale sfitto per l’allestimento di  vetrine con esposizione di prodotti di attività commerciali del centro; in caso di richiesta di affitto/vendita, il locale verrà liberato dall’installazione

I commercianti del centro storico forniscono prodotti per l’allestimento delle vetrine.

L’allestimento è a cura di una vetrinista professionista che ha elaborato un progetto di immagine/realizzazione di vetrine personalizzate sulla base del singolo locale e della zona circostante.

     

13 luglio 2021 / in
Contest Creativo: “Il Giro in Vetrina”

Si è concluso nei giorni scorsi l’esame dei risultati relativi al contest creativo “il Giro in vetrina”, promosso dalla Cabina di Regia del Commercio a cui partecipano l’Assessorato al Commercio del Comune di Piacenza, Confcommercio, Confesercenti e CNA.

Numerosi i commercianti piacentini che si sono coinvolti in una delle iniziative di promozione della città in occasione dei passaggi del Giro d’Italia 2021, attraverso l’allestimento a tema delle loro vetrine.

In tanti hanno scritto alla segreteria organizzativa del contest che pur non sentendosi in grado di partecipare alla “gara” ci tenevano a informare che avevano messo in vetrina “qualcosa” in tema con il Giro d’Italia.

Undici sono gli esercenti che hanno accettato di gareggiare partecipando al contest e inviando le foto della loro vetrina per la pubblicazione sulla pagina Facebook e Instagram «Vita in centro a Piacenza»; si tratta di vetrine che possono essere considerate tutte delle vere e proprie opere d’arte.

Il “pubblico” dei social ha votato dall’11 al 25 maggio e dal conteggio delle interazioni (numero di like, commenti, condivisioni oltre che dal testo dei commenti sono scaturiti quattro vincitori:

  • Bookbank libri d’altri tempi , negozio in via San Giovanni 4. Vincitore di Maglia Azzurra

Motivazioni:  “oltre alle belle decorazioni apportate alla vetrina, che hanno portato questo negozio al quarto posto della classifica per numero di interazioni, meritano la maglia azzurra perché sono stati i primi ad inviare le foto” –  45 interazioni

  • Il Pollivendolo, negozio in Via Calzolai 40. Vincitore di Maglia Bianca

Motivazioni: “Questo negozio merita la maglia bianca per la stupenda decorazione rappresentante un pollo durante il Giro d’Italia. I giovani hanno tifato per questa vetrina sin dall’inizio” – 113 interazioni

  • Panificio Rimondini (Sapore di pane), negozio in Via Calzolai 52. Vincitore di Maglia Ciclamino

Motivazioni: “Vogliamo premiare l’impegno e il tempo che il panificio ha dedicato al nostro contest  inoltre, nei commenti,  ha riscosso molti complimenti per la qualità dei suoi prodotti” – 172 interazioni

  • Interni e Dintorni Yankee Store Piacenza, negozio in via Santa Franca 2.

Vincitore di Maglia Rosa

Motivazioni:  il margine di punti con cui questo negozio ha vinto è sinonimo di Maglia Rosa: 246 like, 21 commenti  e 19 condivisioni per un totale di 286 interazioni

 

13 luglio 2021 / in