Domenica 10 novembre appuntamento in centro storico: giochi, mercatini, dimostrazioni, degustazioni per festeggiare l’estate di San Martino.
UNA DOMENICA TRA GIOCHI D’UNA VOLTA E ANTICHI MESTIERI
Piazza Duomo, Piazzetta Plebiscito e Piazza Borgo, questi i luoghi in cui dalle 10 alle 20 rivivranno i giochi antichi, i mestieri d’una volta, le tradizioni di quel mondo rurale di cui Piacenza faceva parte.
Aree per giocare alla maniera d’una volta, bancarelle di produzioni handmade, artigiani che ripropongono vecchi mestieri, spettacoli ed esibizioni dal vivo, degustazioni di prodotti tipici e ricette tradizionali.
I negozi e bar del centro che aderiscono all’iniziativa saranno straordinariamente aperti tutto il giorno.
Durante la giornata sarà possibile visitare la Cattedrale di Piacenza, che per l’occasione organizza laboratori didattici per bambini, visite guidate e l’accesso ad offerta per la visita al dipinto “San Martino che dona il mantello a un povero”. Clicca qui per il programma completo dell’estate di San Martino della Cattedrale di Piacenza.
PERCHÈ SI DICE “ESTATE DI SAN MARTINO”?
Estate di San Martino è il nome che indica il periodo all’inizio novembre in cui solitamente, dopo i primi freddi, tornano condizioni climatiche più miti.
Prende origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours (poi San Martino), nel vedere un mendicante soffrire il freddo durante un temporale, gli regalò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gliene regalò l’altra metà. A quel punto il cielo schiarì e il clima si fece più mite, come se fosse tornata d’improvviso l’estate.
Tradizionalmente durante l’estate di San Martino si aprivano le botti per il primo assaggio del vino nuovo, venivano raccolte le prime castagne e rinnovati i contratti agricoli annuali: da qui deriva il detto “fare San Martino”, cioè fare trasloco.
L’evento è promosso dall’Associazione Commercianti Vita in Centro a Piacenza con la collaborazione del Town Meeting Commercio composto da Comune di Piacenza, Camera di Commercio, Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti Piacenza e CNA Piacenza.
Foto di anteprima: una precedente edizione dell’Estate di San Martino, fonte Piacenza24.
Comments are closed here.